Firma con IO è la funzionalità integrata su IO che consente di firmare digitalmente i documenti degli Enti Pubblici in modo facile, veloce e sicuro. Il tutto senza uscire dall'app. Il servizio ti consente di firmare documenti in digitale su richiesta di un ente.
Che valore ha la firma
È una Firma Elettronica Qualificata (FEQ) gratuita e valida per un unico utilizzo. Ha lo stesso valore di quella autografa ed è riconosciuta con il massimo valore legale previsto dalla normativa europea e italiana.
Come funziona
L'ente invia una richiesta di firma
L'ente può chiedere di firmare tramite un messaggio sull'app IO. In alcuni casi è possibile avviare la procedura di firma direttamente dai siti web degli enti attraverso un pulsante dedicato che reindirizza l'utente all'app IO per completare l'operazione.
Visualizza i Documenti
Dopo aver effettuato l'accesso all'app IO tramite SPID o Carta di Identità Elettronica, puoi visualizzare i documenti da firmare, consultare le clausole e le condizioni.
Firma
Seleziona le firme da inserire nel documento e accetta i termini e le condizioni del servizio. Completa l’operazione tramite il riconoscimento biometrico o inserendo il codice di sblocco dell’app IO.
Ricevi i documenti firmati
Una volta completata l'operazione, ricevi un messaggio su IO con i documenti firmati. Puoi scaricare i documenti sul tuo dispositivo o condividerli.
Quanto costa firmare
La firma è gratuita.
Non puoi acquistare una firma
Firma con IO non è un servizio di firma digitale a pagamento, non puoi richiedere di firmare in autonomia, ma solo se è un ente a chiedertelo.