Cos'è il PIN
Il PIN della Carta di Identità Elettronica (CIE) è un codice di 8 cifre, necessario per accedere all'app IO. Per motivi di sicurezza, viene comunicato in due parti:
- Le prime 4 cifre sono contenute nell’ultimo foglio dei moduli cartacei che hai ricevuto al termine della richiesta di rilascio della Carta d'Identità Elettronica, presso lo sportello comunale o gli uffici consolari all’estero.
- Le ultime 4 cifre ti sono state spedite per posta al recapito che hai scelto, insieme alla Carta di Identità Elettronica
Il PIN è un codice personale che conosci solo tu. Una volta cambiato viene memorizzato solo sulla tua CIE e, se non lo ricordi, potrai recuperarlo solo utilizzando il codice PUK.
Recuperare il PIN
Se hai dimenticato il PIN della tua CIE, ecco come recuperarlo.
Se hai scaricato e configurato l’app CieID
- Apri l’app CieID
- Premi Gestione Carta e poi Sblocca carta
- Inserisci il codice PUK
- Inserisci il nuovo PIN
- Inseriscilo di nuovo per conferma
Fai attenzione quando inserisci il PUK
Se sbagli a inserire il PUK per più di 10 volte, la tua CIE verrà bloccata in modo irreversibile. Questo significa che potrai continuare a usarla solo come documento di identità, e non per accedere ai servizi online. Per poterla usare di nuovo per accedere ai servizi online, dovrai chiedere l'emissione di una nuova CIE.
Se non hai l'app CieID
In questo caso, puoi recarti in qualsiasi Comune e chiedi la ristampa.