Il Codice App CieID serve per autenticarsi in modo sicuro con la Carta d’Identità Elettronica (CIE) tramite l’app CieID. Se non hai ancora creato il codice o vuoi reimpostarlo, segui queste istruzioni.
Creare il Codice App CieID
Per creare il Codice App CieID per la prima volta:
- Apri l’app CieID aggiornata all’ultima versione
- Certifica il tuo dispositivo scegliendo tra Accesso semplificato (livello di sicurezza 1 e 2) o Lettura della CIE (livello di sicurezza 3). Per maggiori dettagli sulle modalità di accesso vai sul sito dell’iniziativa
- Accedi con le tue credenziali CIE, inserendo come nome utente il numero della CIE, il codice fiscale o l’email, e la password. Se non la ricordi, puoi reimpostarla seguendo le istruzioni in app
- Completa la verifica inserendo il codice OTP ricevuto via SMS
- Crea un codice di 6 caratteri alfanumerici
- Scegli se attivare il riconoscimento biometrico per accedere in modo più veloce appena l’app te lo chiede
Reimpostare il Codice App CieID
Se hai dimenticato il Codice App CieID, puoi reimpostarlo certificando di nuovo il tuo dispositivo. Per farlo:
- Inizia il processo di autenticazione su un sito o un'app che supporta CieID, ad esempio, l'app IO
- Apri l’app CieID, clicca su Accedi ai servizi che espongono “Entra con CIE”, poi su Entra con QR Code, oppure, dal sito su cui desideri accedere premi Entra con CieID
- Quando l'app CieID chiede di inserire il Codice App CieID, premi Non ricordi il Codice App CieID? Reimpostalo subito
- Accedi di nuovo con le tue credenziali CIE, inserendo come nome utente il numero della CIE, il codice fiscale o l’email, e la password. Se non la ricordi, puoi reimpostarla seguendo le istruzioni in app
- Completa la verifica inserendo il codice OTP ricevuto via SMS
- Crea un nuovo codice di 6 caratteri alfanumerici
- Scegli se attivare il riconoscimento biometrico per accedere in modo più veloce appena l’app te lo chiede
Contattare l'assistenza
Se hai domande o dubbi contatta l'assistenza della Carta d'Identità Elettronica. Per farlo, chiama il numero 06 4298 5699 o scrivi a cie.cittadini@interno.it. Nell’email, inserisci un tuo recapito, l’anomalia riscontrata e il tipo di dispositivo utilizzato.
Se cambi telefono devi reimpostare il Codice App CieID
Se cambi telefono, devi certificare il nuovo dispositivo e creare un nuovo Codice App CieID. L’app funziona su un solo dispositivo alla volta: per usarla su un altro, imposta prima quello nuovo come predefinito dall’Area Personale CieID