A seconda di come hai pagato la ricevuta, può presentarsi come file pdf, scontrino cartaceo o riepilogo digitale.
Se hai pagato con l’app IO
Se hai pagato con IO, la tua ricevuta si troverà nella sezione Pagamenti dell’app.
Lì puoi visualizzare i dettagli di ogni pagamento che hai effettuato tramite IO e scaricare in pdf le relative ricevute.
Inoltre, al termine di ogni pagamento riceverai anche un messaggio nella sezione Messaggi dell’app IO. Aprendolo, puoi consultare e scaricare la ricevuta.
Se hai pagato dal sito dell'ente o sul sito di pagoPA
Se hai pagato dal sito dell’ente o dal sito pagoPA, riceverai il riepilogo all’indirizzo e-mail che hai inserito in fase di pagamento.
Se sei il debitore dell’avviso, cioè la persona a cui l’avviso è intestato, e hai l’app IO, potrai trovare la ricevuta anche nella sezione Pagamenti.
Se hai pagato in un altro modo
Se hai pagato dal tuo home banking, da un’app di pagamenti o presso punti convenzionati come tabacchi, ricevitorie, supermercati o uffici postali, chiedi la ricevuta al gestore del pagamento.
Ad esempio, se hai pagato tramite home banking o app di pagamento trovi la ricevuta nella sezione dedicata ai pagamenti della tua banca o app. Se invece hai pagato presso una tabaccheria, supermercato, ufficio postale o ricevitoria, la ricevuta ti viene fornita direttamente, solitamente come uno scontrino cartaceo.
Se sei il debitore dell’avviso, cioè la persona a cui l’avviso è intestato, e hai l’app IO, potrai trovare la ricevuta anche nella sezione Pagamenti.
Non hai trovato quello di cui hai bisogno?
Se hai bisogno di altre informazioni rivolgiti all'ente creditore, che solitamente mette a disposizione documenti anche sull'area privata del suo sito. Trovi i riferimenti in alto a sinistra sull’avviso pagoPA o alla fine del messaggio ricevuto in app IO.