Vai al contenuto principale
Messaggi

Sto aspettando un messaggio che non arriva

IO consente agli enti di inviarti comunicazioni digitali, ma non interviene nei processi di creazione o invio dei messaggi, che sono di esclusiva competenza degli enti.

Ecco cosa puoi fare se non hai ricevuto un messaggio che aspettavi, ad esempio relativamente al cedolino della pensione, all’assegno unico o al bollo auto. 

Su IO ti possono scrivere solo gli enti a cui hai dato il permesso di farlo. Quindi, verifica anzitutto che il servizio da cui aspetti il messaggio possa contattarti. Per farlo:

  1. Nel menu in basso, premi Servizi
  2. Cerca e premi il nome dell’ente
  3. Premi il servizio da cui stai aspettando uno o più messaggi
  4. Sotto a Questo servizio può, controlla che l’opzione Contattarti in app sia attiva

Se è attiva ma non hai ricevuto nulla, contatta l’ente: trovi i contatti in fondo alla scheda servizio. Se non lo è, attivala: da quel momento in poi, potrai ricevere messaggi da parte di questo ente.

Ti consigliamo di attivare anche l’opzione Inviarti notifiche push, così riceverai una notifica push ogni volta che c’è un messaggio per te. 

Non perderti più i messaggi importanti

Se non l’hai ancora fatto, permetti a tutti i servizi su IO di scriverti. Per farlo, premi l’icona dell’ingranaggio (Impostazioni) > Preferenze > Gestione servizi e seleziona Usa configurazione rapida. In questo modo, non perderai più i messaggi importanti che gli enti hanno per te.
Questo articolo ha risolto il tuo problema?