Vai al contenuto principale
Codice di sblocco, profilo e sicurezza

Cosa fare se ho perso o mi hanno rubato il dispositivo

Ad oggi, è possibile accedere a IO con uno di questi tre modi:

  • SPID di livello di sicurezza 2, che prevede un nome utente, una password e l’uso di un’app o di un codice OTP
  • CieID, ovvero CIE di livello di sicurezza 2, che prevede l’app CieID installata e configurata sul proprio dispositivo
  • CIE di livello di sicurezza 3, che prevede un PIN e la lettura della carta fisica

Bloccare l’accesso a IO


Se hai perso o ti hanno rubato il dispositivo, o se credi che qualcuno possa usare le tue credenziali SPID o CieID per accedere a IO, puoi bloccarne l’accesso.

  1. Vai sul sito ioapp.it
  2. Accedi con SPID, CIE o CieID
  3. In basso, sotto a Cosa puoi fare?, premi Blocca l’accesso a IO
  4. Premi Blocca l’accesso a IO
  5. Vedrai un codice di ripristino: copialo. Ti servirà per sbloccare l’accesso.

Da quel momento, potrai accedere a IO solo con SPID o CIE di livello di sicurezza 3.

Se hai perso la CIE, segui queste indicazioni per bloccarla.

Sbloccare l’accesso a IO


Se hai il codice di ripristino

  1. Vai sul sito ioapp.it
  2. Accedi con SPID, CIE o CieID
  3. In basso, sotto a Cosa puoi fare?, premi Sblocca l’accesso a IO 
  4. Inserisci il codice di ripristino

Da quel momento, potrai accedere di nuovo a IO con SPID, CIE o CieID.

Se hai dimenticato il codice di ripristino

  1. Vai sul sito ioapp.it
  2. Accedi con SPID, CIE o CieID
  3. In basso, sotto a Sblocca l’accesso a IO, premi Scopri cosa fare 
  4. Accedi con SPID o CIE di livello 3

Da quel momento, potrai accedere di nuovo a IO con tutte le modalità possibili.

Questo articolo ha risolto il tuo problema?