Vai al contenuto principale
Accesso con SPID

Accedere con SPID Poste

L'app PosteID


Per accedere all’app IO, devi avere installato e configurato sul tuo dispositivo l’app PosteID.

L'app PosteID è lo strumento ufficiale di Poste Italiane per gestire il tuo SPID. Ti consente di accedere rapidamente ai servizi online come app IO.

Perché servono SPID o CIE per accedere a IO?

Perché attestano in modo univoco la tua identità e garantiscono un alto livello di sicurezza. In questo modo la tua privacy è garantita e solo tu puoi leggere i messaggi che ricevi e le informazioni personali che potrebbero contenere.

Accedere con SPID Poste


Per accedere:

  1. Apri l'app IO e premi Entra con SPID
  2. Continua con l’accesso rapido o entra con SPID o CIE ogni 30 giorni
  3. Seleziona Poste ID e premi Hai l'App PosteID? Accedi più rapidamente
  4. Inserisci il codice PosteID di sei caratteri alfanumerici o usa il riconoscimento biometrico
  5. Quando vedrai la scritta Autorizzazione concessa, torna sull’app IO e premi Acconsento

Se la procedura non funziona


Se la procedura appena descritta non funziona, usa l’accesso con conferma tramite SMS. Per farlo:

  1. Apri l'app IO e premi Entra con SPID
  2. Continua con l’accesso rapido o entra con SPID o CIE ogni 30 giorni
  3. Seleziona Poste ID, inserisci il tuo nome utente e la tua password e premi Entra con SPID
  4. Premi Non puoi usare l’App PosteID? Accedi tramite codice SMS e poi Prosegui con SMS
  5. Inserisci il codice ricevuto tramite SMS e premi Acconsento

Non vedi l’opzione di accesso tramite SMS?

  1. Per abilitare l’opzione, vai su PosteID e premi Accedi
  2. In corrispondenza della credenziale SPID di tipo 2 Nome utente e password + SMS su cellulare certificato, premi Attiva la credenziale
  3. Spunta la casella Livello 2: Nome utente e password + SMS su cellulare certificato e premi Salva. Riceverai un'e-mail di conferma
  4. Apri l'app IO e ripeti la procedura

Recuperare nome utente e password


Se non ricordi il nome utente o la password, segui questi passaggi per recuperarli.

Contattare l'assistenza


Se non riesci ad accedere o hai problemi con le tue credenziali, puoi contattare l’assistenza di Poste.

Come faccio a tornare su IO se sto usando un’altra app?

Se devi passare da IO a un’altra app, per esempio per autenticarti o confermare un’operazione, segui le istruzioni per il sistema operativo iOS© o per il sistema operativo Android©.

Questo articolo ha risolto il tuo problema?