Verifica lo stato del tuo SPID
Accedi al sito del tuo Identity Provider. Anzitutto, assicurati che la password del tuo SPID non sia scaduta. Se è scaduta, aggiornala e prova ad accedere di nuovo a IO.
Se non è scaduta, verifica lo stato del tuo SPID. Controlla anche se hai ricevuto eventuali email o notifiche per capire il motivo del blocco, della revoca o della sospensione.
Cosa fare se SPID è bloccato
Se è bloccato, segui le istruzioni del tuo Identity Provider per sbloccarlo. Lo sblocco può richiedere la verifica della tua identità tramite un codice OTP o altre misure di sicurezza.
Cosa fare se SPID è revocato
In questo caso, dovrai richiederne uno nuovo.
Cosa fare se SPID è sospeso
La soluzione varia a seconda del problema che ha causato la sospensione. Segui le istruzioni fornite dal tuo Identity Provider per riattivarlo.
Se non riesci a capire il problema, contatta il servizio clienti del tuo Identity Provider SPID.
Se hai domande, dubbi o bisogno di aiuto, puoi:
- Telefonare allo 05 750 505: è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7
- Inviare un messaggio attraverso il modulo online
Se hai domande, dubbi o bisogno di aiuto, puoi:
- Telefonare allo 06 529 788 87: è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
- Inviare un messaggio attraverso il modulo online
- Inviare un'email all'indirizzo spid@eht.eu
Se hai domande, dubbi o bisogno di aiuto, puoi:
- Telefonare allo 049 784 9360: è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 19:00, esclusi i festivi
- Inviare un messaggio attraverso il modulo online
- Chattare con l'assistenza: il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 19:00, esclusi i festivi
Se hai domande, dubbi o bisogno di aiuto, puoi:
- Telefonare allo 800 77 90 77: è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:00, e il sabato dalle 8:30 alle 13:00
- Inviare un messaggio attraverso il modulo online
Se hai domande, dubbi o bisogno di aiuto, puoi consultare il servizio di assistenza.
Se non riesci ad accedere o hai problemi con le tue credenziali, puoi contattare l’assistenza di Poste.
Se non riesci ad accedere o hai problemi con la tua password, puoi:
- Telefonare allo 095 22 91 712: è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 16:00, festivi esclusi
- Inviare un messaggio attraverso il modulo online
- Scrivere un'e-mail all'indirizzo spid@sielte.it
SpidItalia
Se hai domande, dubbi o bisogno di aiuto, puoi:
- Telefonare allo 035 578 7979: è attivo tutti i giorni dalle 8:30 alle 18:00
- Inviare un messaggio attraverso l'area riservata
Se hai domande, dubbi o bisogno di aiuto, puoi:
- Telefonare allo 051 696 7001
- Inviare una richiesta tramite il portale MySupport
Aggiorna le informazioni
Per evitare problemi, assicurati che tutte le tue informazioni personali siano aggiornate e corrette e che i documenti utilizzati per richiedere lo SPID non siano scaduti. Scopri come fare