Vai al contenuto principale
Accesso con CIE

Accedere con CIE

La differenza tra CIE e CieID


Quando accedi a IO e premi “Accedi con CIE” devi scegliere se accedere con CIE o accedere con CieID.

Si tratta della stessa identità digitale, ovvero la Carta d’Identità Elettronica, ma di due livelli di sicurezza e modalità di accesso diversi.

Per accedere con CIE, che ha un livello di sicurezza 3, hai bisogno di:

iOS®  Android® 
  • Una Carta di Identità Elettronica (CIE) versione 3.0
  • Il PIN della CIE
  • Un iPhone® 7 o successivi con sistema operativo iOS 14.2 o versioni successive

Per accedere all’app IO con CieID, che ha un livello di sicurezza 2, devi avere l’app CieID installata e configurata sul dispositivo. Scopri di più sui livelli di sicurezza della CIE

Perché servono SPID o CIE per accedere a IO?

Perché attestano in modo univoco la tua identità e garantiscono un alto livello di sicurezza. In questo modo la tua privacy è garantita e solo tu puoi leggere i messaggi che ricevi e le informazioni personali che potrebbero contenere.

Accedere all'app IO con CIE


iOS®  Android® 
  1. Apri l'app IO e premi Entra con CIE
  2. Premi Entra con CIE + PIN
  3. Continua con l’accesso rapido o entra con SPID o CIE ogni 30 giorni
  4. Inserisci il PIN della CIE
  5. Appoggia la CIE nella parte alta dello schermo del dispositivo, davanti. Se non parte la lettura, spostala in punti diversi e attendi qualche secondo finché non senti una vibrazione
  6. Tienila ferma per qualche secondo finché non vedi la scritta Lettura completata
  7. Premi Prosegui
  8. Se è la prima volta che accedi, crea il codice di sblocco

Se non riesci a leggere la CIE, prova con questi suggerimenti.

Accedere all'app IO con CieID


  1. Apri l'app IO e premi Entra con CIE
  2. Premi Entra con CieID
  3. Continua con l’accesso rapido o entra con SPID o CIE ogni 30 giorni
  4. Usa il tuo volto o impronta per identificarti sull'app CieID. In alternativa, inserisci il codice app CieID. Non è il PIN o PUK della tua CIE, ma il codice che hai creato quando hai scaricato e configurato l’app CieID.
  5. Premi Continua e poi Prosegui
  6. Se è la prima volta che accedi, crea il codice di sblocco

Contattare l'assistenza


Se non riesci ad accedere a IO con CIE o CieID, chiama il numero 06 4298 5699 o scrivi a cie.cittadini@interno.it. Nell’email, inserisci un tuo recapito, l’anomalia riscontrata e il tipo di dispositivo utilizzato.

Come faccio a tornare su IO se sto usando un’altra app?

Se devi passare da IO a un’altra app, per esempio per autenticarti o confermare un’operazione, segui le istruzioni per il sistema operativo iOS© o per il sistema operativo Android©.

Questo articolo ha risolto il tuo problema?