Se la tua Carta d'Identità Elettronica (CIE) è bloccata, significa che hai sbagliato a inserire il PIN per più di 3 volte. Segui queste istruzioni per sbloccarla.
Se hai l’app CieID
- Apri l’app CieID
- Premi Gestione Carta e poi Sblocca carta
- Inserisci il codice PUK
- Inserisci il nuovo PIN
- Inseriscilo di nuovo per conferma
Fai attenzione quando inserisci il PUK
Se sbagli a inserire il PUK per più di 10 volte, la tua CIE verrà bloccata in modo irreversibile. Questo significa che potrai continuare a usarla solo come documento di identità, e non per accedere ai servizi online. Per poterla usare di nuovo per accedere ai servizi online, dovrai chiedere l'emissione di una nuova CIE.
Se non hai l'app CieID
In questo caso, puoi recarti in qualsiasi Comune e chiedi la ristampa.
Non riesci a sbloccare la CIE o hai altre domande?
Chiama il numero 06 4298 5699 o scrivi a cie.cittadini@interno.it. Nell’email, inserisci un tuo recapito, l’anomalia riscontrata e il tipo di dispositivo utilizzato.