Cos'è il PIN
Il PIN della Carta di Identità Elettronica (CIE) è un codice di 8 cifre, necessario per accedere all'app IO. Per motivi di sicurezza, viene comunicato in due parti:
- Le prime 4 cifre sono contenute nell’ultimo foglio dei moduli cartacei che hai ricevuto al termine della richiesta di rilascio della Carta d'Identità Elettronica, presso lo sportello comunale o gli uffici consolari all’estero.
- Le ultime 4 cifre ti sono state spedite per posta al recapito che hai scelto, insieme alla Carta di Identità Elettronica
Il PIN è un codice personale che conosci solo tu. Una volta cambiato viene memorizzato solo sulla tua CIE e, se non lo ricordi, potrai recuperarlo solo utilizzando il codice PUK.
Cambiare il PIN
Se ricordi il PIN della tua CIE ma vuoi cambiarlo, ecco come fare.
Se hai l’app CieID
- Apri l’app CieID
- Premi Gestione Carta > Cambia PIN
- Inserisci il PIN in uso
- Inserisci il nuovo PIN
- Inseriscilo di nuovo per conferma
Se non hai l'app CieID
In questo caso, puoi recarti in qualsiasi Comune e chiedi la ristampa.
Non riesci a recuperare il PIN della CIE o hai altre domande?
Chiama il numero 06 4298 5699 o scrivi a cie.cittadini@interno.it. Nell’email, inserisci un tuo recapito, l’anomalia riscontrata e il tipo di dispositivo utilizzato.